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REGOLAMENTO LEGA FANTA POKER 2013-2014

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REGOLAMENTO LEGA FANTA POKER 2013-2014

Messaggio  Admin il Dom Set 08, 2013 10:45 am

REGOLAMENTO FANTACALCIO – LEGA FANTA POKER 2013-2014

Il Fantacalcio è un fantasy game basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al campionato italiano di calcio di Serie A. Tutte le fantasquadre sono in gara tra loro con l'obiettivo di primeggiare nelle diverse classifiche. La posizione di classifica è determinata dalla somma dei punteggi-squadra ottenuti dalla fantasquadra nelle gare disputate da quando questa è stata iscritta e completata.
Ci saranno 33 giornate (a/r/n) + Coppa Italia (Modalità formula 1). (ricordatemi dopo 22 giornate di cambiare impostazioni calcolo)



Art 1: MODALITA' DI GIOCO

Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza, max 4 sostituzioni). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma dei voti in pagella e dei punti, positivi e negativi, assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi e gli assist.


Art 2 : ROSA

La rosa delle squadre di Fantacalcio - Serie A si compone di un numero fisso pari a  24 calciatori. Ogni rosa deve comprendere:

3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
5 attaccanti

I ruoli di ogni calciatore sono stabiliti dalla lista fornita dalla Gazzetta dello Sport (GdS),
Tabellino: Gazzetta dello Sport (GdS),
Giudice Sportivo Lega Calcio.


Art 3: FANTAMERCATO

Per acquistare i 24 calciatori destinati a comporre la tua rosa, hai a disposizione un budget iniziale di 500 fantamiliardi. Nel momento in cui viene data la conferma di ogni operazione, i fantamiliardi a disposizione diminuiscono automaticamente in misura pari al costo del calciatore in questione. Il valore di ciascun calciatore viene stabilito prima dell'inizio del gioco. Il valore minimo di ciascun calciatore è sempre 1, mentre il valore massimo teoricamente non esiste. Il Fantamercato è aperto continuamente fino alla chiusura della sessione invernale di calciomercato prestabilito.
I fantamiliardi eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla tua fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive. Non c'è limite al numero di calciatori acquistabili nell'arco dell'intero campionato di Serie A, ma la fantasquadra non può essere composta da una rosa superiore o inferiore a 24 calciatori ordinati secondo la divisione prefissata. Per ogni nuovo calciatore acquistato, dovrai quindi tagliarne uno dello stesso ruolo già presente nella tua rosa.
Colui che esca fuori dal budget è costretto a vendere il giocatore che ha pagato maggiormente, senza possibilità di concorrere a tale nuova asta speciale.
Ogni fantallenatore ha l’obbligo di controllare alla fine dell’asta il numero di ftmld spesi e quelli risparmiati.
Il fantallenatore che non rispetti i limiti di budget prestabiliti, è costretto a cedere sul mercato libero il giocatore che ha pagato di più, in cambio riceve un giocatore libero a sua scelta, selezionato entro il mercoledì successivo.


Art 3 bis: INDENNIZZO

Quando un calciatore tesserato per una fantasquadra viene ceduto durante la stagione a una squadra estera di Serie A o di un’altra categoria (B, LegaPro od altro), il fantallenatore che perde il giocatore recupera subito metà dei soldi investiti.

Ps ciò deve essere subito notificato nelle ufficializzazioni in modo che il presidente possa modificare rosa e i crediti.
Se ciò non venisse fatto ogni ripercussione è a danno della squadra in questione
.



Art 4: GIOCATORI SENZA SQUADRA

(sessione autunnale: Dom 08/09/2012 fino a Dom 23/09/12 + 2 finestre: Natalizia entro il 31-12-2013 e post mercato invernale (febbraio 2014))

Se un fantallenatore è interessato a un giocatore fa pervenire il suo interessamento al sito mercato-libero-richeste:
http://fantapoker2016-17.forumattivo.com/f8-mercato-libero-richeste:
entro il mercoledì alle 23:29:59 (23:30:00 sarà considerato fuori tempo massimo). Se entro questa scadenza il giocatore non è richiesto da nessun altro, viene acquistato automaticamente. Se invece, solo e soltanto entro il mercoledì alle 23.29:59, un altro fantallenatore richiede lo stesso giocatore, l'acquisto verrà effettuato da quello che, entro il venerdì alle 18:59:59   (19:00:00 sarà considerato fuori tempo massimo), avrà fatto l'offerta più alta, ai sensi dell’art. 4 quinquies, sul sito offerte quindi niente acquisti a busta chiusa, ma la possibilità per entrambi di conoscere l'offerta altrui e regolarsi di conseguenza.
Ovviamente chi non si è interessato al giocatore in questione entro il mercoledì alle 23:29:59, non può partecipare all'asta.

Le mail di ufficializzazione di interessamento http://fantapoker2016-17.forumattivo.com/f8-mercato-libero-richeste, di ufficializzazione acquisto: http://fantapoker2016-17.forumattivo.com/f12-ufficializzazioni  e la rosa aggiornata http://fantapoker2016-17.forumattivo.com/f14-rose  devono essere inviate a http://fantapoker2016-17.forumattivo.com/forum .

ps Non si possono selezionare giocatori già appartenuti nel campionato in corso alla squadra che ne fa richiesta, ovvero se all'inizio dell'anno avevo Tevez e successivamente è stato ceduto ad un'altra società, non potrò più averlo nella mia rosa.


Art 4 ter: PUBBLICITA’

Il fantallenatore che ha effettuato un acquisto dal mercato libero è obbligato prima dell’inizio della partita successiva a comunicare il nome del giocatore sostituito e soprattutto a modificare la sua rosa:
http://fantapoker2016-17.forumattivo.com/f14-rose nella sua apposita sezione aperta ad hoc dall'amministratore;
nel caso non ottemperasse ai suoi obblighi non potrà schierare il giocatore nella giornata di campionato imminente in quanto il presidente non avrà il tempo materiale per modificare la rosa su www.fantagazzetta.com.
Tempo limite per le modifiche della rosa con indicazione del giocatore sostituito è la sabato entro le 14.29.59
(14:30:00 sarà considerato fuori tempo massimo), decorso il quale il fantallenatore perde il giocatore e i soldi offerti per l’aggiudicazione.
La sua prenotazione si riterrà scaduta ed il giocatore deve essere considerato ancora sul mercato e quindi acquistabile da qualunque squadra



Art 4 quater: MODALITA’ DI SELEZIONE DEI GIOCATORI

(
sessione autunnale: Dom 08/09/2012 fino a Dom 23/09/12 + 2 finestre: Natalizia entro il 31-12-2013 e post mercato invernale (febbraio 2014))

Il giorno di apertura del mercato libero settimanale è il lunedì e tutte le proposte per la settimana in corso possono essere fatte dal lunedì al mercoledì alle 23.29:59 per quanto riguarda il mercato libero.

I messaggi devono contenere nell’oggetto la causale nome del giocatore + ruolo (dato dalla GdS) nella sezione apposita mercato-libero-richeste: http://fantapoker2016-17.forumattivo.com/f8-mercato-libero-richeste nella personale sezione così come da esempio :

Tevez (a)

In occasione delle operazioni sul mercato libero è possibile richiedere al mercoledì sera solo un giocatore per ogni ruolo e conseguentemente partecipare al venerdì ad una sola asta per ciascun ruolo; non sarà quindi possibile né partecipare all'asta per due giocatori che hanno lo stesso ruolo né tanto meno acquistare nell'arco della settimana due o più giocatori che ricoprano lo stesso ruolo.

Il giocatore può dirsi selezionabile solo da quando è inserito nella lista di Magic Cup presso il sito della GazzettaDelloSport (GdS) o sul sito ufficiale della squadra di club di appartenenza comprovante la data e ora dell'articolo in oggetto
.


Non si possono selezionare giocatori già appartenuti alla squadra selezionante.


Art 4 quinquies: ASTA

Una volta effettuate le selezioni dei giocatori attraverso la prima offerta (l’ indicazione del semplice nominativo equivale ad una offerta di 1 fmld che viene superata di 1 fmld con la medesima indicazione da parte degli altri interessati), i fantallenatori potranno effettuare ulteriori rialzi fino alla mattina del venerdi’ successivo (ore 12.59:59) dopodiche’ sara’ possibile un solo ultimo rialzo per ciascuna squadra, prima della scadenza naturale dell’asta (18.59.59), nel caso in cui vengano effettuate al pomeriggio più offerte varrà la prima presentata dopo le 12.59.59.


Art 5: SCAMBI (sessione autunnale: Dom 08/09/2012 fino a Dom 23/09/12 + 2 finestre: Natalizia entro il 31-12-2013 e post mercato invernale (febbraio 2014))

Sempre durante la stagione sarà possibile, dalla prima giornata sino alla alla fine di ottobre, effettuare scambi di calciatori tra squadre.

Gli scambi vanno proposti ogni settimana dal lunedì sino alle 16:29:29 (16:30 sarà considerato fuori orario max) del sabato (o comunque sempre 1 ora e mezza prima del primo anticipo di Serie A).
Per proporre uno scambio ad un compagno di Lega, si va sul menù 'Mercato' e si clicca su 'Scambi'. Selezioni quella alla quale vuoi proporre uno scambio e fai la tua offerta.

Durante i periodi indicati dal Presidente nel corso del campionato (vedi mercato) è possibile effettuare scambi tra squadre; gli scambi possono avvenire solo per contropartite tecniche e devono necessariamente mantenere fermo l’equilibrio dei giocatori componenti le rose come previsto nell’ art. 2.

Perciò l’eventuale scambio tra un attaccante della squadra X e due difensori della squadra Y dovrà necessariamente comporsi in tal modo:
dalla squadra X in uscita devono essere indicati 1 attaccante e 2 difensori come contropartita tecnica dalla squadra Y in uscita devono essere indicati 1 attaccante e 2 difensori come contropartita tecnica.
Non possono intervenire dazioni di crediti od opzioni sul mercato.
Non possono essere scambiati giocatori già appartenuti alle squadre in causa.




Art 5 bis: MODIFICAZIONE ROSA E TRASCRIZIONE

Le mail riguardanti la selezione dei giocatori   mercato-libero-richeste, le ufficializzazioni degli acquisti ufficializzazioni e gli scambi effettuati mercato-scambi  devono essere spedite al sito  fantapoker2016-17.forumattivo.com secondo le regole sopra descritte.
L’invio varrà come trascrizione e farà fede fino a prova contraria (in caso di mancata trascrizione, ogni operazione verrà annullata con successive conseguenze).

Deve essere data pronta indicazione di tutti i movimenti all’interno della propria rosa inviando una mail con il relativo aggiornamento, salve specifiche previsioni (vedi art.4 ter ) si applicherà comunque una sanzione di un punto di classifica per ogni settimana di ritardo nell’invio della prima mail contente la rosa a partire dall’inizio delle partite della prima giornata di Serie A, presa a riferimento e, nel corso di tutta la stagione, di 5 punti per eventuali irregolarità nel computo dei crediti spesi laddove comportino uno discostamento di almeno 10 crediti dall’effettivo capitale disponibile della squadra e 10 punti nei casi in cui vi sia una differenza di oltre 25 crediti. La mancata indicazione dei crediti rimanenti comporta una penalizzazione di 4 punti nella partita successiva se non corretta entro l’inizio della stessa; tale penalità verrà commutata per ogni giornata successiva fino alla corretta trascrizione.
Tali penalizzazioni non saranno comminate nei casi di errore incolpevole.

La rosa deve contenere necessariamente

• 1 sezione - L’indicazione dei giocatori in rosa (squadra reale di appartenenza)
• 2 sezione - L’indicazione dei giocatori che sono stati esclusi
• Ciascun giocatore deve riportare anche il prezzo pagato
• Ciascun giocatore deve riportare tra parentesi l’indicazione della operazione di scambio (nome giocatore scambiato e squadra di  riferimento) in virtù della quale è stato inserito nella rosa
• Devono essere indicati i crediti rimanenti secondo il seguente schema:


(a) Tevez (Milan) 123

crediti rimasti:
18


Art 6: TITOLARI

La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 7 moduli:

3-4-3
3-5-2
4-4-2
4-3-3
4-5-1
5-3-2
5-4-1

(La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti; a questi bisogna aggiungere il portiere).


Art 7:PANCHINA

La panchina, cioè le riserve, è formata dai restanti calciatori della rosa. 2 per ogni ruolo ma 1 per il portiere I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell'ordine in cui li hai schierati, ruolo per ruolo.
Possono entrare massimo 4 giocatori a partita in ordine di ruolo, se necessario:
2 portiere – 3 difensore- 3 centrocampista - 2 attaccante


Art 8: COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE SCHIERATA  (automatizzata)

La formazione della fantasquadra può essere comunicata o modificata entro l'inizio della prima gara di ciascuna giornata di Serie A (solitamente al sabato) al seguente indirizzo: http://leghe.fantagazzetta.com/fanta-poker-2011-12
Se non apporti modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente o meglio il sistema dà l'oppurtunità di salvare la formazione standard "flaggando" la v, quindi il consiglio è quello di avere una formazione titolare.

La formazione dovrà essere schierata così :
Portiere
Difensori
Centrocampisti
Attaccanti

Panchina

In caso di estrema necessità o urgenza, la formazione potrà essere inviata nella seguente sezione: formazione-giornata http://fantapoker2016-17.forumattivo.com/f6-formazione-giornata.
Sarà poi aggiornata dall’amministratore appena possibile.


Art 8 bis: TURNO INFRASETTIMANALE

In caso di svolgimento delle partite nel turno infrasettimanale si applicano le regole e gli orari previsti negli articoli precedenti.

Art 9: PUNTEGGIO

Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dai voti a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus. La soglia del primo goal è posta a 66 e così verrà attribuito un ulteriore goal ogni 6 punti aggiuntivi raggiunti con l’acquisizione di 1 goal supplementare se nella fascia c’è un intervallo uguale o maggiore di 4 punti (es. squadra1 66 punti e squadra2 70 punti, il risultato sarà 1-2 per la squadra2).
Chi gioca in casa parte da un bonus di 2 punti.
La eventuale distanza di più di 10 punti tra il punteggio proprio e quello dell’avversario da diritto ad 1 goal di bonus, un solo goal anche se il divario è di 20, 30 o 40 punti. Tale bonus scatta solo una volta superata quota 66.


Meno di 66 punti 0

Da 66 a 71,999 punti 1

Da 72 a 77,999 punti 2

Da 78 a 83,999 punti 3

Da 84 a 89,999 punti 4

Da 90 a 95,999 punti 5

Da 96 a 101,999 punti 6

etc....

Punti Bonus :

+3 punti per ogni gol realizzato attaccante
+3 punti per ogni gol realizzato centrocampista
+3 punti per ogni gol realizzato difensore
+3 punti per ogni rigore parato
La dizione 'rigore parato' è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene contato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.
+1 punto per ogni assist di movimento(rilevato dal giornale di riferimento).
+0.5 assist da fermo (calcio d’angolo e punizione/rigore).


Punti Malus :

-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato
-1/2 (0,5) punto per ogni ammonizione
-1 punto per ogni espulsione

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A)Calciatori (escluso portiere): il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi  bonus)
indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o malus).

Il voto attribuito viene considerato sia per i titolari sia per i panchinari. Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate (massimo 3), non si aspetterà lo svolgimento delle stesse per chiudere la fanta-giornata.  Ad ogni calciatore che poteva essere utilizzato nella partita rinviata, si darà il voto di 6.
Se più partite vengono sospese (la metà -1, cioè 4, si aspetterà il regolare svolgimento di esse "sospendendo" la giornata.

p.s. dovranno essere presi in considerazione i convocati della squadra in questione e non tutta la rosa
(infortunati, squalificati o impegnati in altre competizioni estere).
p.s.2 Se l’eventuale rinvio avviene entro le 48 oredel giorno successivo, si aspetterà il regolare svolgimento della gara (esempio limite: partita domenica ore 15.00 rinviata a martedì ore 20.45, sarà considerata
valida ai fini del conteggio totale).



Art 9 bis: MODIFICATORI calcolato automaticamente da:
http://www.fantagazzetta.com/fantagazzetta.com

- Il modificatore del portiere è dal voto del portiere schierato in campo, calcolato sulla base dei voti ottenuti in pagella senza considerare bonus e malus.

Punteggio
se il portiere ha un voto<=3, si aggiunge +3 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 3,5 si aggiunge +2,5 al totale dell'avversario se il portiere ha come voto 4 si aggiunge +2 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 4,5 si aggiunge +1,5 al totale dell'avversario se il portiere ha come voto 5 si aggiunge +1 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 5,5 si aggiunge +0,5 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 6 si aggiunge +0 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 6,5 si aggiunge -0,5 al totale dell'avversario se il portiere ha come voto 7 si aggiunge -1 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 7,5 si aggiunge -1,5 al totale dell'avversario se il portiere ha come voto 8 si aggiunge -2 al totale dell'avversario
se il portiere ha come voto 8,5 si aggiunge -2,5 al totale dell'avversario se il portiere ha come voto >=9 si aggiunge -3 al totale dell'avversario

Nel caso nessun portiere porti punteggio alla squadra, non sarà dato nessun bonus o malus alla squadra avversaria.


- Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti
dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus), si calcola la media aritmetica di questo quattro valori.

Punteggio
+6 se la media è>=7
+3 se la media è>=6,5 e <7
+1 se la media è>=6 e <6,5


- Il modificatore del centrocampo è dato dal confronto tra il totale dei centrocampisti delle due squadre, calcolati sulla base dei voti assegnati ai singoli centrocampisti (esclusi bonus e malus).

Punteggio
se la differenza tra i centrocampisti è<2, si assegna 0 a entrambe le squadre
se la differenza tra i centrocampisti è compresa tra 2 e 3,99 si assegna +1 alla squadra con totale

centrocampo migliore e -1 all'altra
se la differenza tra i centrocampisti è compresa tra 4 e 5,99 si assegna +2 alla squadra con totale centrocampo migliore e -2 all'altra
se la differenza tra i centrocampisti è compresa tra 6 e 7,99 si assegna +3 alla squadra con totale centrocampo migliore e -3 all'altra
se la differenza tra i centrocampisti è>=8 si assegna +4 alla squadra con totale centrocampo migliore e -4 all'altra

Nel caso di disparità nel numero di centrocampisti schierati dai due fantallenatori, verranno aggiunti alla squadra con meno centrocampisti, tanti voti pari a 5 quanti sono i centrocampisti mancanti per pareggiare il numero dell'avversario.


- Il modificatore incide solo ed esclusivamente sugli attaccanti che ricevono voto sufficiente, che non segnano e non sbagliano rigori.

Punteggio
se un attaccante prende 6 il suo modificatore dell'attacco è pari a 0 se prende 6,5 il modificatore dell'attacco è pari a +0,5
se prende 7 il modificatore dell'attacco è pari a +1
se prende 7,5 il modificatore dell'attacco è pari a +1,5
se prende 8 o più il modificatore dell'attacco è pari a +2

Il modificatore dell'attacco della squadra equivale alla somma algebrica dei modificatori dell'attacco dei singoli giocatori.


Art10: LE CLASSIFICHE

Tutte le classifiche tengono in considerazione i punteggi delle singole fantasquadre iscritte al gioco.


Art11: COMUNICAZIONI E MAIL

Tutte le comunicazioni verranno segnalate su http://leghe.fantagazzetta.com/fanta-poker-2011-12
E nei casi espressamente previsti sull’ e-mail  http://fantapoker2016-17.forumattivo.com
I fantallenatori dovranno inoltre astenersi dall’ inserire nelle loro mail espressioni offensive nei confronti di altri partecipanti.





Art 12: CRITERI DI PREFERENZA AI FINI DELLA CLASSIFICA FINALE

I criteri di valutazione nel caso due o più squadre si trovino con lo stesso punteggio alla fine del campionato sono:

1 gli scontri diretti
2 la differenza reti totale
3 somma totale punteggio
4 i gol fatti in totale
5 i gol subiti in totale


art. 13: PREMI  


1° class 300€

2° class 150€

3° class 100€

4° class 25€




1° class  C.I  25€




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